giovedì 3 marzo 2011
martedì 1 marzo 2011
Consigli ai giovani
“"L'amore e l'odio falsano completamente il nostro giudizio: nei nostri nemici non vediamo altro che difetti e in coloro che amiamo soltanto i pregi; dei secondi perfino i difetti ci sembrano amabili." (A. Schopenhauer)”
.. Consigli ai giovani ..
- “"Chi non conosce la verità è uno sciocco. Ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente" (Bertold Brecht)”
Risotto di zucca e scamorza
Ingredienti per 4/5 persone: 400 gr di riso arborio-5oo gr di zucca mantovana-1 piccolo porro - 100 grammi di scamorza affumicata - grana,pepe e sale q.b – prezzemolo - Per il brodo vegetale:2 carote,1 cipolla,1 zucchina,un po’ di sedano,sale..
PREPARAZIONE: Mettere a bollire in una capiente pentola 2 litri di acqua,le carote,il sedano,la cipolla e le zucchine tagliate e salare.Lasciate la pentola a fuoco basso per circa un’ora e mezzo. Ovviamente si può evitare questo procedimento comprando del dado e buttandolo semplicemente nell’acqua ,ma inutile dirvi la differenza di qualità e sapore!
Nel frattempo pulire la zucca,togliendo i semi e i filamenti ,e aiutandosi con un coltello togliere la buccia. Dopo aver così recuperato la polpa (per i più pigri è possibile reperirla già pulita) ,tagliarla a cubetti e metterla in una padella a soffriggere,con mezzo porro tagliato a rondelle e dell’olio extravergine d’oliva. Salare,pepare e fate cuocere lentamente la zucca bagnando con il brodo vegetale.
In un’altra pentola mettere a soffriggere l’olio e l’altra metà del porro tagliata a rondelle,fate tostare il riso e bagnate con un mezzo bicchiere di vino bianco. Cuocere aggiungendo di volta in volta con un mestolo un po’ di brodo vegetale,mescolando spesso.
Una volta cotta la zucca passarla con il minipimer, in modo da renderla una morbida crema da aggiungere alla fine della cottura del riso. Quindi mantecare con la scamorza,un po’ di grana e il prezzemolo.
..¢σиѕιgℓισ αι gισναиι ..
“"Non si può rinunciare alla lotta per cambiare ciò che non va. Il difficile, certo, è stare in mezzo alla mischia mantenendo fermo un ideale e non lasciandosi invischiare negli aspetti più o meno deteriori che vi sono in ogni battaglia. Ma alternative non ne esistono."
(Enrico Berlinguer)”
uπ øƦα†øƦε δι$$ε: ραƦlαcι δεllα lιβεƦ†à.
E lui rispose:.Alle porte della città e presso il focolare vi ho veduto, prostrati, adorare la vostra libertà, Così come gli schiavi si umiliano in lodi davanti al tiranno che li uccide. Sì, al bosco sacro e all'ombra della rocca ho visto che per il più libero di voi la libertà non era che schiavitù e oppressione. E in me il cuore ha sanguinato, poiché sarete liberi solo quando lo stesso desiderio di ricercare la libertà sarà una pratica per voi e finirete di chiamarla un fine e un compimento. In verità sarete liberi quando i vostri giorni non saranno privi di pena e le vostre notti di angoscia e di esigenze. Quando di queste cose sarà circonfusa la vostra vita, allora vi leverete al di sopra di esse nudi e senza vincoli. Ma come potrete elevarvi oltre i giorni e le notti se non spezzando le catene che all'alba della vostra conoscenza hanno imprigionato l'ora del meriggio? Quella che voi chiamate libertà è la più resistente di queste catene, benché i suoi anelli vi abbaglino scintillando al sole. E cos'è mai se non parte di voi stessi ciò che vorreste respingere per essere liberi? L'ingiusta legge che vorreste abolire è la stessa che la vostra mano vi ha scritto sulla fronte. Non potete cancellarla bruciando i libri di diritto né lavando la fronte dei vostri giudici, neppure riversandovi sopra le onde del mare. Se è un despota colui che volete detronizzare, badate prima che il trono eretto dentro di voi sia già stato distrutto. Poiché come può un tiranno governare uomini liberi e fieri, se non per una tirannia e un difetto della loro stessa libertà e del loro orgoglio ? E se volete allontanare un affanno, ricordate che questo affanno non vi è stato imposto, ma voi l'avete scelto. E se volete dissipare un timore, cercatelo in voi e non nella mano di chi questo timore v'incute. In verità, ciò che anelate e temete, che vi ripugna e vi blandisce, ciò che perseguite e ciò che vorreste sfuggire, ognuna di queste cose muove nel vostro essere in un costante e incompiuto abbraccio. Come luci e ombre unite in una stretta, ogni cosa si agita in voi. e quando un'ombra svanisce, la luce che indugia diventa ombra per un'altra luce. E così quando la vostra libertà getta le catene diventa essa stessa la catena di una libertà più grande.
πøι δεllα lεĝα… cε l’αυευαʍø.
Nσι ∂єℓℓα ℓєgα… ¢є ℓ’ανєναмσ.... ιℓ ραятιтσ ∂ι υиα νσℓтα иσи ¢’è ριù. ιℓ ραятιтσ ιитяαиѕιgєитє. ιℓ ραятιтσ νєяσ є ρυяσ. υи тємρσ ℓσ ѕℓσgαи ∂єℓ мα¢нσ υмвєятσ єяα αυ∂α¢є є∂ ιиєqυινσ¢αвιℓє. ℓα gєитє ∂єℓℓα ℓєgα ¢є ℓ’нα ∂υяσ. мα ¢нє ¢ι νσℓєтє fαяє ℓ’єтà ραѕѕα ρєя тυттι. є ιℓ ¢ιαℓιѕ ѕє ℓσ fα тυттσ вєяℓυѕ¢σиι. є ¢σѕì мι ѕι è яαммσℓℓιтα ℓα ℓєgα, α ¢υι σямαι иσи яєѕтα ¢нє тєитαяє ∂ι яιи¢σяяєяє αffαииσѕαмєитє ι ѕσgиι ∂ι gισνєитù.
La banda non c’è, e anche Telecom rallenta l’adsl
Dal primo marzo anche il primo operatore nazionale, come già fatto da Wind e TeleTu, rallenterà le connessioni in caso di congestione della rete. A rimetterci soprattutto il file sharing e il p2p
Dal primo marzo chi ha un abbonamento Telecom adsl potrà subire il rallentamento della connessione in caso di congestione del traffico. Quali servizi saranno penalizzati? Il peer to peer e file sharing, ovvero i più ingombranti per la banda. Il provider, però, specifica che non ci sarà alcun disagio per lo streaming, youtube, email e social media. Una decisione quella di Telecom che altri isp, fra cui Wind e TeleTu, hanno già adottato; ma, a differenza degli altri fornitori, l’azienda in questione è proprietaria della rete nazionale.
Iscriviti a:
Post (Atom)





