sabato 26 febbraio 2011

Un applauso a Del Piero e alla sua firma in bianco


Ho sempre avuto stima per Alessandro Del Piero. Stima sincera, per il giocatore e soprattutto per l'uomo. E il video pubblicato dal capitano della Juventus sul proprio sito internet nella giornata di ieri non ha fatto altro che aumentare la mia considerazione nei confronti della sua persona.
Perché Del Piero della Juventus è una bandiera, una di quelle che difficilmente si può ammainare e che certamente sarà impossibile dimenticare. Lui lo sa, la Juventus anche, ma nel calcio di oggi contano i soldi: e molto spesso in questo ambiente è il Dio Denaro a portare avanti le trattative.
Questo, semplicemente, il motivo per cui la trattativa per il rinnovo contrattuale di Alex Del Piero, l'ultimo che il numero 10 firmerà da calciatore, si è arenata: il suo procuratore, che del fantasista della Juventus è il fratello, chiedeva troppo, molto di più dei soldi offerti invece dalla Vecchia Signora.
Le cifre, che non ha senso sottolineare qui, non sono state volutamente riportate. Il perché è presto detto, ce lo ha spiegato direttamente Del Piero, attraverso un video-messaggio pubblicato sul suo sito internet. "Credo sia arrivato il momento di parlare direttamente con voi che mi seguite con tanta passione e da tanti anni - ha detto il fantasista bianconero -. Ho firmato il mio primo contratto con la Juventus in bianco, e firmerò anche quello che sarà l'ultimo della mia carriera con questa maglia con le stesse modalità. I soldi, ne ho guadagnati già tanti, non sono un mai stati un problema".
Nessuna intervista, nessun comunicato stampa ufficiale. Del Piero ha scelto la via più confidenziale per far capire ai propri tifosi la sua incredibile voglia di Juve.
"Ho parlato al Presidente, non di aspetti economici, ma della mia volontà di mettere a disposizione anche per il prossimo anno la mia determinazione, la mia professionalità e la mia passione, la mia voglia di vincere ancora, la voglia che mi ha accompagnato dal torneo di Viareggio al Mondiale, per non parlare della Serie B".
Parole vere, piene di significato. E che aumentano la nostra stima per un campione che si sente ancora tale. Sul campo, ancora prima che fuori. Uno così è la Juve, rappresenta la Juve. E per la Juve - lo ha dimostrato - farebbe tutto. Anche firmare un contratto in bianco.

Nessun commento:

Posta un commento